Home Sport Sport Italia

DIATEC TRENTINO UNDER 13 IN SARDEGNA PER LE FINALI NAZIONALI DI CATEGORIA CON FORMULA 3X3

0
CONDIVIDI

Diatec Trentino Under 13 3x3CAGLIARI.21 MAG. La seconda metà della settimana in corso riserverà al Settore Giovanile della Trentino Volley la partecipazione ad un’altra Finale Nazionale. Parallelamente alla fase conclusiva della Del Monte Junior League per l’Under 19, già iniziata questa mattina in Puglia, in campo scenderà anche la Diatec Trentino Under 13 per disputare il concentramento conclusivo del torneo ci categoria con formula 3×3. La squadra allenata da Sergio Hoffer ed Italo Tranquillini sarà di scena in Sardegna, a Cagliari, andando alla ricerca di un risultato di prestigio; quello in programma sull’isola fra il 22 e 24 maggio sarà il terzo appuntamento tricolore di sempre per tale e particolare categoria, tenendo conto che la Federvolley ha varato questo tipo di formula solo nella stagione 2012/13, affiancandolo durante tutto l’anno al tradizionale campionato 6×6: si gioca in un campo con dimensioni ridotte, schierando tre giocatori per squadra (tre set obbligatori a partita che si concludono comunque al 15). I gialloblù contenderanno il titolo italiano di categoria ad altre ventisette squadre (tutte le compagini campioni regionali più le seconde classificate di Liguria, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Veneto, Piemonte, Umbria e Marche). La Diatec Trentino si è garantita per il terzo anno di fila la possibilità di essere presente (nel 2013 chiuse al 17° posto ad Assisi, nel 2014 si classificò 19a ad Ascoli Piceno), vincendo lo scorso 26 aprile a Mezzolombardo la finale provinciale. La Finale Nazionale Under 13 3×3 di Cagliari si svolgerà nei padiglioni della Fiera Internazionale della Sardegna, ma le squadre arriveranno sull’Isola già a partire da oggi per avere il primo contatto con la sede di gioco. La formula di svolgimento prevede una prima fase a gironi (sette pool da quattro squadre per ognuna) che inizierà quindi venerdì mattina alle ore 9 per concludersi nel tardo pomeriggio; al termine delle gare del 22 maggio verranno stilati ulteriori sette gironi da quattro squadre ciascuno che terranno conto delle classifiche del primo giorno e che si concluderanno sabato mattina. Conclusa anche questa seconda fase, verrà poi definita una classifica totale grazie a tutti i risultati sin lì ottenuti e servirà per disegnare i quattro tabelloni finali, che assegneranno rispettivamente le posizioni dalla 1^all’8^, dalla 9^ alla 16^, dalla 17^ alla 24^ e dalla 25^ alla 28^. Nella prima fase la Diatec Trentino è stata inserita nella Pool B, che comprende Teate Volley Chieti (Abruzzo), Yaka Volley Malnate (Lombardia) e una fra Chiavari, Busto Arsizio, Castelferretti, Novara, San Vito Giarratana, Rivotorto Perugia e Trebaseleghe (il sorteggio dell’ultimo avversario questa sera).

I cinque atleti della Diatec Trentino Volley per le Finali Nazionali Under 13 3×3 di Cagliari: Federico Buzzi, Stefano Ferrarese, Riccardo Hoffer, Edoardo Mentasti, Andrea Marino (tutti classe 2002); allenatori Sergio Hoffer e Italo Tranquillini.

Le altre ventisette squadre al via: Teate Volley Chieti (Abruzzo), Sport Team Sudtirol Bolzano (Alto Adige), Asd Murate Potenza (Basilicata), Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (Calabria), Asd Pallavolo Battipaglia (Campania), Robur Angelo Costa Ravenna (Emilia Romagna), Futura Cordenons (Friuli), Adp Sempione Pallavolo Roma (Lazio), Volare Colombo Calenzano e V.b.c. Amis Chiavari (Liguria), Yaka Volley Malnate e Pro Patria Busto Arsizio (Lombardia), Cucine Lube Treia e Sabini Msv Castelferretti (Marche), Fenica Volley Isernia (Molise), Bre Banca Cuneo e Volley Novara (Piemonte), Pallavolo 1991 Alessano (Puglia), New Volley Tortolì e As Gymland Oristano (Sardegna), Roomy Catania ‘78 e Asd Pol San Vito Giarratana (Sicilia), Us Virtus Poggibonsi (Toscana), Gherardi Cartoedit Città di Castello e Sir Spazio Energia Rinnovabile Rivotorto Perugia (Umbria), Kio-ene Padova e Silvolley Trebaseleghe Padova (Veneto).