Home Economia Economia Nuoro

Come sono cambiati gli investimenti con il web

0
CONDIVIDI
Investimenti con il trading online
Investimenti con il trading online
Investimenti con il trading online

NUORO. 21 LUG. Investire e farlo utilizzare una piattaforma virtuale; quindi grazie al web. Se ce lo avessero detto qualche tempo fa probabilmente non ci avremmo creduto. E chissà la faccia che avrebbero fatto gli investitori tradizionali, per capirci quelli che consultavano l’andamento dei titoli su giornali di settore, come il Sole24ore, per poi alzare il telefono e chiamare il proprio broker di fiducia quando pensavano di aver trovato qualcosa di interessante.

Oggi la rete ha cambiato le carte in tavola e ha dotato gli investitori di nuovi ed efficaci strumenti per accedere al mercato finanziario. L’essenza del trading online è tutta qui: la trasposizione nel virtuale di tutto il carrozzone legato agli investimenti.

Ma questa rivoluzione non si è limitata solo a cambiare il mezzo; è andata anche a introdurre nuovi strumenti sempre legati agli investimenti. Pensiamo ad esempio alle opzioni binarie: un prodotto la cui nascita è relativamente recente e che ha già attirato le attenzioni di migliaia di investitori (oltre che le critiche di tanti addetti ai lavori che ne evidenziano i grossi rischi).
Per fare trading di opzioni binarie è fondamentale l’intervento della rete; per l’appunto. Si può accedere a questa tipologia di strumento finanziario solo tramite l’utilizzo di piattaforme virtuali dette broker.

Soggetti che fanno intermediazione finanziaria consentendo, tramite l’uso di un software, di vedersi spalancate le porte del mercato virtuale. E l’aggettivo ‘virtuale’ è da intendersi qui come legato al web. Non certamente fittizio. Perché i soldi che si vanno a investire sono comunque reali.
E questo è il primo punto critico delle opzioni binarie: si tende spesso ad avvicinarle come fossero un gioco; una scommessa. Fermo restando che per certi aspetti lo sono, non si deve mai perdere d’occhio la realtà. Che ci dice che nel conto che andremo ad aprire presso la piattaforma che sceglieremo, ci saranno soldi reali. Non certo virtuali.

E allora il primo cambiamento degli investimenti con l’avvento del web è proprio questo: l’approccio psicologico e mentale. Il fatto di utilizzare il web ha forse ‘umanizzato’ un po’ questo settore. Nel senso che prima era visto come un mondo per esperti, addetti ai lavori; oggi è decisamente sdoganato. E sempre più utenti entrano in questo universo anche solo per provare a capire cosa può succedere.
E in quest’ottica, strumenti come le opzioni binarie sono riusciti a catturare l’attenzione degli utenti; anche quelli non molto avvezzi agli investimenti.